CRONOLOGIA
L’idea parte nel 2006 al formula challenge alla fiera di primavera di Forlì.
Qualche domanda a Paolo Sirri su dove trovare il regolamento per costruirne uno e da qui l’inizio di un lungo percorso…….
Tutta l’estate a ragionare sulla fattibilità a trovare un motore ed a organizzare l’inizio lavori.
Mi documento leggendo libri che trattano teoria della cinematica delle sospensioni e messa a punto dell’assetto.
Un mese intero per progettare le sospensioni definendo centri di rollio,recupero di camber dinamic,e angolo di ackerman.
I primi passi li muove dopo 3 anni di lavoro il 12 06 2009 alle 12:30.
Il giorno del mio compleanno. Che regalo!Il primo giro di collaudo lo effettuo alla pista di kart Ozzanoracepark,ad Ozzano Emilia IL21-10-09,
i successivi alle prove libere auto all’ Happy Valley di Pinarella poi nel periodo invernale al Circuito di Pomposa
Ad agosto 2009 durante le ferie comincio a costruire la carrozzeria partendo dal cofano….ci vorra fino a fine 2010 per finirla.
Fin dall’inizio ho a grandi linee l’idea dell’aspetto che dovrà avere,l’incrocio fra un’autocross e una formula.
Nel 2010 mentre sto ancora lavorando alla carrozzeria partecipo al Trofeo Challenge Amatoriale 2010 al campo volo di Reggio Emilia organizzato dal T.i.m. Cross,con molte soddisfazioni buoni risultati e tanto divertimento.
Anche quest’anno sto partecipando al Challenge Amatoriale del TIM Cross,inoltre il 17-04-2011 ho partecipato ad una gara di Formula Driver UISP.
SCHEDA TECNICA
Tipo: Monoposto per gare di formula driver, formula crono e simili
Nome: FUGA
Motore: Suzuky GSXR 1000 K5
Potenza: 180 HP
Cambio: 6marce sequenziale
Lunghezza: 3050mm(compreso alettone)
Larghezza ant: 1715mm
Larghezza post: 1730mm
Carreggiata ant: 1480mm
Carreggiata post: 1428mm
Passo: 1928mm
Peso senza benzina: 444 kg
Rapporto peso potenza 2,4666 kg/HP
Telaio: traliccio di tubi tondi diametro 50 spessore 2 e 30 sp.2
Sospensioni ant e post: quadrilatero deformabile
Ammortizzatori: regolabili in estensione e compressione a sistema push rod
Carrozzeria: vetroresina
PARLANO DI ME':
Link: Corriere di Romagna su Fuga 1000
http://www.corriereromagna.it/forli/2011-07-04/la-storia-l%E2%80%99auto-del-giovane-archimede
Link you tube sevizio TG Teleromagna: