Prototipo FUGA 1000

CRONOLOGIA

L’idea parte nel 2006 al formula challenge alla fiera di primavera di Forlì.

Qualche domanda a Paolo Sirri su dove trovare il regolamento per costruirne uno e da qui l’inizio di un lungo percorso…….

Tutta l’estate a ragionare sulla fattibilità a trovare un motore ed a organizzare l’inizio lavori.

Mi documento leggendo libri che trattano teoria della cinematica delle sospensioni e messa a punto dell’assetto.

Studio i regolamenti tecnici e le norme di sicurezza imposte per poter correre.

Progetto il telaio.

Un mese intero per progettare le sospensioni definendo centri di rollio,recupero di camber dinamic,e angolo di ackerman.


 









 Il 25 10 2006 comincia il lavoro materiale,partendo con la costruzione di una dima.


I primi passi li muove dopo 3 anni di lavoro il 12 06 2009 alle 12:30.
Il giorno del mio compleanno. Che regalo!


Il primo giro di collaudo lo effettuo alla pista di kart Ozzanoracepark,ad Ozzano Emilia IL21-10-09,
i successivi alle prove libere auto all’ Happy Valley di Pinarella poi nel periodo invernale al Circuito di Pomposa

Ad agosto 2009 durante le ferie comincio a costruire la carrozzeria partendo dal cofano….ci vorra  fino a fine 2010 per finirla.
Fin dall’inizio ho a grandi linee l’idea dell’aspetto che dovrà avere,l’incrocio fra un’autocross e una formula.

Nel 2010 mentre sto  ancora lavorando alla carrozzeria partecipo al Trofeo  Challenge Amatoriale 2010 al campo volo di Reggio Emilia organizzato dal T.i.m. Cross,con molte soddisfazioni buoni risultati e tanto divertimento.

Anche quest’anno sto partecipando al Challenge Amatoriale del TIM Cross,inoltre il 17-04-2011 ho partecipato ad  una gara di Formula Driver UISP.

SCHEDA TECNICA

Tipo:                                     Monoposto per gare di formula driver, formula crono e simili
Nome:                                   FUGA
Motore:                                 Suzuky GSXR 1000 K5
Potenza:                                180 HP
Cambio:                                6marce sequenziale
Lunghezza:                            3050mm(compreso alettone)
Larghezza ant:                       1715mm
Larghezza post:                     1730mm
Carreggiata ant:                     1480mm
Carreggiata post:                   1428mm
Passo:                                   1928mm
Peso senza benzina:               444 kg
Rapporto peso potenza         2,4666 kg/HP
Telaio:                                   traliccio di tubi tondi diametro 50 spessore 2 e 30 sp.2
Sospensioni ant e post:          quadrilatero deformabile               
Ammortizzatori:                     regolabili in estensione e compressione a sistema push rod
Carrozzeria:                          vetroresina


 PARLANO DI ME':

Link: Corriere di Romagna su Fuga 1000
http://www.corriereromagna.it/forli/2011-07-04/la-storia-l%E2%80%99auto-del-giovane-archimede



Link you tube sevizio TG Teleromagna: